Mattarella (ITA)

colosseum-5773684_1920

Nuove prospettive per il quartiere Corviale, Roma: Mattarella inugura il Campo dei miracoli di Calciosociale.


A Corviale, quartiere popolare della periferia sud-ovest di Roma, conosciuto alla cronaca come luogo di occupazioni e disagio sociale, la società sportiva dilettantistica senza scopo di lucro Calciosociale inaugura Il Campo dei miracoli.
Il nuovo campo di calcio a 11 affianca le strutture già esistenti ed è l’esperimento di integrazione e riscatto del quartiere, è l’orgoglio di ragazzi e genitori che da anni sono coinvolti nelle attività sportive, pedagogiche e psico-terapeutiche di Calciosociale.
I principi e i valori proposti da Calciosociale risiedono nella visione del gioco del calcio inteso come metafora della vita. Attraverso lo sport, si vogliono promuovere i valori dell’accoglienza, del rispetto delle diversità, della corretta crescita della persona e del sano rapporto con la società, incentrando l’attenzione sulle capacità e non sui deficit dei soggetti considerati difficili.

A celebrare la nuova apertura, oltre al Sindaco di Roma Gualtieri, presenzia anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Con le sue parole lancia un messaggio di integrazione e di riconoscimento dell’altro: «Se i bambini imparano a collaborare e ad aiutarsi tra loro, questo gli consentirà in futuro di essere protagonisti in positivo del nostro Paese. Rispettatevi e aiutatevi perché se questo si afferma nella società, si afferma tra gli stati del mondo: il rispetto, la fiducia e la collaborazione». Poi una battuta: «Ho saputo che una delle regole del Calcio sociale che applicate è che i rigori li tira il più debole: se fosse stata applicata quando ero ragazzino io, mi avrebbe permesso di calciare qualche rigore…».

Per maggiori informazioni in merito a Calciosociale, è possibile consultare il sito al link https://www.calciosociale.it/